New amazing names in fashion: METRODIVINE

Come spesso mi accade negli ultimi anni è il web che mi permette di fare scoperte incredibili. E questa volta a tal punto che non solo vi parlo di un nuovo brand, ma alcuni capi di quel marchio sono già diventati miei, perché me ne sono follemente innamorato. Parlo di Metrodivine, un brand italiano e completamente “Made in Italy”, la sede è a Napoli e i capi sono realizzati dagli antichi camiciai della città, nato dalla voglia di dare una vita nuova, diversa, inconsueta e, soprattutto, sartoriale ad un capo iconico come la T-shirt. La base del lavoro di Metrodivine è un cotone semi-rigido, grazie al quale nascono tagli e forme nuovi,  che pagano un debito appunto al mondo sartoriale, ma applicandolo ad un capo che normalmente non si associa alla tradizione del fatto su misura, cioè la maglietta. Ma in questa operazione Metrodivine entra anche in un altro territorio, quello capace di sconfinare dal guardaroba maschile al femminile. I capi infatti sono pensati per lei e per lui, è lo stile personale, come si abbinano e mettono, che decreta una differenza di genere, che nel capo fondamentalmente non ci sarebbe. Giochi di volumi e di silhouette, asimmetrie e trasparenze per T-shirt e camicie che amano i monocromatici bianco e nero, spezzati solo da stampe floreali. Chiari i rimandi all’estetica nipponica, nella variante che sembra una vestaglietta da arti marziali ad esempio, ma anche in altre scelte che percorrono la collezione e fanno pensare al lavoro di Rei Kawakubo e Yamamoto, ma trasportando il tutto in una vestibilità contemporanea e che prevede questi capi come compagni del quotidiano di chi li sceglie, non certo come pezzi da museo inavvicinabili. E infatti mi vedrete presto in giro con il mio guardaroba Metrodivine. Vi invito quindi a dare un’occhiata al sito www.metrodivine.it, io sono in attesa delle prossime novità, ma nel frattempo voi cosa scegliereste?

Per saperne di più vi rimando anche alla pagina Facebook del marchio https://www.facebook.com/pages/Metrodivine/352910254810165.

E nella seconda pagina del post una piccola selezione anche di proposte Metrodivine interpretate nella versione femminile.

Pagine: 1 2

Post your thoughts