Un nuovo nome tutto made in Italy: Essenza Bianca. Le foto di Giuseppe Attanasio per il brand e la mia chiacchierata con le due stiliste Maria Chiara Caserta e Carmela Campisi

Un nome evocativo, sicuramente incisivo, che rimane in testa. Dietro al quale si nascondono due designer con la voglia di creare qualcosa di loro, in un panorama pieno di proposte, spesso però non pensate per una donna che vive il quotidiano, con le molte sfaccettature che la contemporaneità vuole.
Essenza Bianca è un brand nuovo, espressione di un made in Italy molto vivace, che ho conosciuto grazie al giovane fotografo napoletano Giuseppe Attanasio che già in passato era apparso su questo sito, come professionista dietro la macchina fotografica e persino come modello!
Giuseppe mi ha raccontato con entusiasmo del suo incontro con le stiliste del brand Maria Chiara e Carmela e delle foto che aveva scattato come adv/lookbook del marchio. Incuriosito gli ho chiesto di farmele vedere ed eccoci qua. Mi fa molto piacere condividere con voi gli scatti della collezione e anche la mia breve chiacchierata con le due creative. Un modo per noi di continuare a tracciare la mappa del nuovo che viene dal Bel Paese!

Fotografo: Giuseppe Attanasio
Stylist: Mirta Robiony
Grooming: Emanuele Ferrentino
1
2
3
4

Come è nata la linea?
Siamo due designer, Maria Chiara Caserta e Carmela Campisi, che dopo aver studiato insieme all’Istituto Marangoni fashion design e aver fatto qualche esperienza lavorativa, abbiamo deciso di creare una nostra piccola linea di abbigliamento, sfruttando la nostra passione per il disegno e in particolare per le grafiche.  Attraverso Essenza Bianca, vogliamo creare un prodotto di qualità, con materiali pregiati e naturali come la seta; particolare, che possa dare colore ad un outfit basic, ma allo stesso tempo facilmente indossabile in tutte le occasioni e che sia un segno distintivo, motivo per il quale creiamo spesso pezzi unici o quasi.

Quali altre caratteristiche contraddistinguono la linea?
Le stampe che caratterizzano i capi sono disegnate da noi e si collegano ad una simbologia spiegata nei nostri cartellini personalizzati, a seconda della grafica, attraverso poesie o aforismi. Abbiamo una produzione interamente Made in Italy, che si sviluppa tra la toscana per l’acquisto delle stoffe, Paré (Como) per la stampa della seta e Napoli per la confezione. I nostri capi non vogliono essere pretenziosi o particolarmente estrosi, ma vogliono caratterizzare e abbellire la donna che li indossa e facilitare un look elegante attraverso la scelta dei materiali.

Mi dite qualcosa sulla collezione che vediamo fotografata da Giuseppe Attanasio?
 Per questa collezione abbiamo puntato ad un basic reinterpretato attraverso la scelta di accostamenti di colore, spesso forti; piccoli particolari impreziositi da stampe (come le tasche o le maniche); giochi di trasparenze, mix di tessuti diversi. Le T-shirt e le camicie diventano capi sia eleganti, grazie all’uso della seta, che sportivi da mettere facilmente sia di giorno, sia la sera.

5
6
7
8
9
10
11

Post your thoughts