Alfredo: la collezione maschile di Alfredo Fratella, fra urban e gipsy style.

Da alcuni mesi ho il piacere di essere il consulente di una nuova linea maschile tutta italiana. Il creatore del brand è Alfredo Fratella, che ha deciso di usare come nome di questo progetto proprio il suo, cioè Alfredo.
Fratella, originario di Putignano in provincia di Bari, oltre ad essere giovanissimo, ha infatti solo 22 anni, ha imparato il mestiere dalla madre che ha una azienda di confezioni, e quello che mi colpisce di più di lui è il suo carattere vulcanico. Alfredo è un personaggio particolarmente poliedrico, con interessi e progetti che spaziano dalla moda alla televisione. E oltre ad occuparsi di alcune consulenze, ha deciso di creare una linea tutta sua, che pur affondando le radici nel made in Italy e nella contemporaneità, ha un allure vintage e guarda al panorama internazionale, prendendo come icona di riferimento un uomo sempre in viaggio, un po’ gipsy, trasgressivo e romantico.
Sul set di questo scatti, realizzati da Alisson Marks e con protagonisti tre modelli tutti italiani, ho avuto modo di fare una chiacchierata con il designer e condivido con voi non solo le foto della collezione, ma anche la mia intervista. Venite a scoprire un nome nuovo dello stile italiano.

Photo: Alisson Marks
Models: Simone D’Angelo @Joy Models; Simone Zini @Elite; Tommaso Cataldi @Sophie Models 

Alfredo (1)Alfredo (2)

Come sei arrivato alla moda e ad una linea tua?
Il mio avvicinamento alla moda è stato molto impetuoso e passionale, fin da piccino seguivo mia madre nell’azienda famigliare di facon, poi col tempo ho quasi perso l’entusiasmo, penso succeda un po’ a tutti gli artisti e ai creativi,  no?
Con il mio arrivo a milano, avvenuto nell’anno in cui sono diventato maggiorenne, mi sono ritrovato a far i conti con il reale bisogno di lavorare, essere autonomo,  da qui la consapevolezza che la moda è il mio pane, perché da sempre mi sono interessato a questo settore e ci sono letteralmente cresciuto dentro. Da alcuni alcune consulenze al mio brand il passo è stato quasi naturale.
Coglievo l’assenza di un guardaroba per l’uomo,  easy, ma allo stesso tempo smart, raffinato e anche ricercato, ma mai cerimonioso. Cosi  è nato Alfredo.

Da dove arrivano gli input ispirativi? Quali gli amori al di là della moda?
Cosa mi ispira? Bella domanda! Non credo di avere riferimenti fissi, pero posso dirti che sicuramente tutto quello che è attorno a me può colpirmi ed ispirarmi, anche la più banale camminata per strada, osservendo le persone che incrocio. Gli amori? Tanti, come l’equitazione, sono anche istruttore, l’arte, l’agraria, cosa legata ai miei studi perché sono perito agrario in realtà! Ma anche la musica, adoro il soul, la black music e il jazz. Poi amo molto andare per mercatini delle pulci e ho una vera passione per il rum.

Alfredo (5)

Alfredo (6)

Alfredo (7)

Alfredo (8)

Mi parli della collezione che vediamo in queste foto?
In questi scatti vedi sicuramente una collezione vicina al concetto genderless, se cosi vogliamo chiamarla, sono capi non tipicamente legati agli stereotipi della moda al maschile.
Per questo in collezione per lo più ritroviamo velluti e ciniglie ormai persi per l’uomo, pochissimi cappotti e tante  camicie, create per essere indossate anche una sull’altra. Il guardaroba per quest’uomo f7w 2017-18 è molto fruibile, facile da indossare.  Una collezione che prende spunto dagli zingari Sinti, dai colori e dalle forme dei loro abiti, da qui l’abolizione del cappotto.
Cosa ci dobbiamo aspettare da te in futuro, quali progetti hai in cantiere?
I progetti son tanti, altrettanto i sogni. Sicuramente inizierò a lavorare per creare un brand femminile, ispirato al carattere forte, intraprendente, dinamico, ma anche molto elegante e composto di mia madre. Vorrei un cane e viaggiare tanto.
Non mi dispiacerebbe avere un paio di case, di cui almeno una a Londra, ma anche aprire un negozio mono-marca e creare un buon mercato per la linea Alfredo.
E, quasi dimenticavo, sicuramente vorrò invecchiare creando.
Alfredo (9)

Alfredo (11)

Alfredo (12)

Per saperne di più di Alfredo Fratella e della sua linea, potete visitare il suo sito qui.

Alfredo (10)

E ora l’advertising di Alfredo.

Alfredo_01

Alfredo_02

Alfredo_03 (2)

Alfredo_04 (2)

Alfredo_05 (2)

Alfredo_06 (2)

Alfredo_07

Alfredo_08

Alfredo_09 (2)

Post your thoughts