Anteprima alla VFNO di Milano: un’opera di knitting estremo vi sorprenderà

Recita la saggezza popolare racchiusa nei proverbi intramontabili “di Settembre la notte col dì contende”, e mai detto fu più adatto al mese in corso: quello in cui la moda torna così protagonista da pervadere le giornate coi suoi sbrilluccichii fino a ben dopo il calar del sole, godendo per l’appunto di quella contesa narrata dal saggio.

Questo, infatti, è il tempo degli appuntamenti glam, delle settimane cool affollate di tendenze novizie in passerella, di giornate intrise di wow! dinanzi alle novità di stile che accalappiano il desiderio.

Ma, ancor prima di quella fatidica e patinatissima settimana della moda italica, settembre è il mese di un evento unico nel suo genere e attesissimo da tutti gli spiriti fashionisti: la VFNO, ovvero la Vogue Fashion Night Out!

Nella sua versione 2017, che andrà in scena nel quadrilatero lussuoso che raccoglie le vie preziose dello shopping di Milano il prossimo 14 settembre, la Vogue Fashion Night Out è stata ribattezzata “Vogue for Milano”: una vera dichiarazione d’intenti e d’amore nei confronti del made in Italy d’eccellenza, e del capoluogo lombardo che ne è rappresentate celeberrimo in tutte le sue sfaccettature.

Un vero evento imperdibile, che ad ogni anno colleziona innumerevoli consensi, applausi d’entusiasmo e cifre lievitanti di partecipazioni che solleticano la proposta di nuove iniziative: tra le tante, quest’anno faranno la loro comparsa sul palcoscenico notturno dello shopping anche una mostra fotografica, proiezioni cinematografiche open air e una performance musicale.
Mentre una caratteristica resta salda e invariata perché sempre, inevitabilmente vincente: ovvero, il potere intrigante delle collaborazioni.

Ed il brand italiano Anteprima ne propone una davvero sorprendente!

Oh yes! la griffe di prêt-à-porter made in Italy nella sostanza eccellente del savoir faire artigianale che contraddistingue l’esattezza impeccabile delle sue creazioni, e poeticamente giapponese nell’essenza concettuale che ne disegna le linee estetiche tracciate dalla sua designer e direttrice creativa Izumi Ogino, per l’occasione della VFNO accoglie i suoi ospiti nella boutique di Corso Como 9, dalle ore 18.00 alle 21.00, sollazzandoli con un cocktail, ça va sans dire, ma soprattutto estasiandoli con la presenza di un’installazione artistica del tutto unica.

L’opera in esposizione sarà infatti un esemplare di extreme knitting, disciplina ideata, magnificamente padroneggiata attraverso il metodo del lavoro a maglia tradizionale operato su fibre rigorosamente di lana merinos eccellenti e tinte con colorazioni naturali, e amorevolmente insegnata dalla knitting designer australiana Jacqui Fink: anche lei ospite nella boutique Anteprima per presentare alla meraviglia pubblica l’installazione dalle monumentali dimensioni di 3 metri per 5.

Il fil-rouge, è davvero il caso di dirlo, tra l’opera di knitting art firmata Jacqui Fink e il fashion design firmato da Anteprima è davvero… un filo! Trattasi di fili, o meglio, cavi WIRE di ANTEPRIMA, questo il materiale con il quale l’artista Jacqui Fink ha realizzato la sua installazione: speciali fili in pvc dall’effetto metallico, sottilissimi e leggeri, gli stessi da cui nasce attraverso la lavorazione a mano proprio la WIREBAG, la it-bag del brand.

L’opera sarà portata a termine nella boutique ANTEPRIMA proprio durante la notte più fashion di Milano in una vera e propria performance artistica live: e resterà esposta fino alla fine di settembre.

Nel frattempo, sappiate che la stessa WIREBAG presenterà una veste del tutto rinnovata per celebrare il venticinquesimo anniversario che il brand compirà nel 2018: per l’occasione sarà ribattezzata RINASCERE WIREBAG e la sua bellezza sarà svelata in anteprima durante la Milano Fashion Week.

Post your thoughts