Cifonelli a/i 2017: l’ispirazione trendy varia, la perfezione assoluta resta

C’è la haute couture che accarezza i sogni di lei, fatta della stessa sostanza di cui è fatta la perfezione di stoffe magnificamente opulente e pregiate, costruite secondo le forme che la fantasia di bellezza intensa e femminea suggerisce, ed intarsiate di ricami preziosi che quasi sembrano realizzati da mani lievi di fate; ma c’è anche la haute couture per lui: fatta, stavolta, della stessa sostanza dell’eleganza maschile esatta, plasmata fin nel dettaglio più sottile per vestire il corpo in modo fedelissimo alle sue linee, ed al contempo per abbigliarne con stile studiatissimo l’animo d’esteta che in esso è serbato.
E poi c’è quella virtus che per gli antichi e colti latini in medio stat: ovvero, quella via di mezzo scoperta con saggezza e percorsa con talento, dove la couture maschile si declina nella sua versione prêt-à-porter più agile, eppur indiscutibilmente riconoscibile per perfezione assoluta.
Gentlemen and Gentleman, ecco a voi la nuova collezione a/i 2017 della maison Cifonelli, che di tale ready-to-wear maschile ineccepibile è icona eccellente!

Tra i lettori cultori dell’eleganza maschile vera, quella che nasce dalle mani di artigiani storici che si muovono instancabili nei laboratori di atelier rari e pregiatissimi, mani devote a forgiare completi su misura, ovvero quel mitologico “bespoke” a cui si ha accesso tanto per interesse profondo nello stile maschile quanto per pedigree di lifestyle adeguato, ecco, a voi connoisseur veri il nome Cifonelli suonerà di certo come sinonimo di unicità. Ed è davvero così! 

Per suggestione profonda del racconto storico che ne abbraccia la famiglia sin dal 1880, e che da quel tempo lontano ha attraversato le decadi trasformando le intuizioni in successi divenuti heritage di talento: lungo quattro generazioni lo stile Cifonelli mesce con saggezza le radici d’eleganza italiane dell’origine, l’esattezza sartoriale inglese della formazione e la minuzia del dettaglio francese, parigino con esattezza proprio come la sua sede.
E per iniziativa brillante, che dalla mente della generazione corrente ha come frutto l’esclusività dell’arte sartoriale artigianale declinata nella sua versione ready-to-wear: perfezione e prontezza, questi gli ingredienti presenti anche nell’a/i 2017! 

Una collezione che nasce da un’ispirazione aristocratica, letteralmente! La bellezza monumentale del castello di Valençay, che si erge magnifico nei pregiati territori della Loira con il suo affascinante bagaglio storico.
Un immaginario opulento e assai colto, grandi sovrani e principesche frequentazioni, nonché l’ architettura splendida di mescolanze stilistiche tra Rinascimento florido e Classicismo riflessivo: giungono da qui le suggestioni nobili, a tratti militaresche che danno forma ad una collezione lussuosa nei materiali quanto nelle forme e nei dettagli sottilissimi.
Militaresca è la risolutezza vigorosa di un’estetica composta da un mix di motif tartan che si accompagnano senza accumularsi, lussuosa è la scelta di tweed, cashmere e tessuti finissimi, moderna ma immancabilmente elegantissima la linea snella che allunga la silhouette dei cappotti e rende ancor più squisito il gusto di giacche e completi, e dei pullover turtleneck da indossar sotto.
Coup de théâtre per la cappa d’ispirazione Edoardiana: lo stile maschile è un gioco serissimo!

Post your thoughts