Contraddizioni, dettagli inconsueti e tessuti tecnici in passerella per la f/w 2017-18 di Pedro Pedro

Silhouette over, funzioni modificate e dettagli inusuali queste alcune delle caratteristiche di Pedro Pedro; nella collezione fall/winter 2017-18, presentata durante l’ultima Milano Fashion Week, decostruzione e un update del basic grazie a trovate inconsuete esprimono una creatività, una velocità ed una contemporaneità davvero affascinanti.

Lo stilista ha iniziato il suo percorso creativo come illustratore di moda e ha sviluppato diversi progetti all’interno del settore: uniformi, linea jeans e streetwear per uomo. Nel 1998 ha creato il marchio “Pedro Pedro” e da allora ha presentato i suoi capi al “Porto de Moda” e durante gli eventi “Portugal Fashion”.
Nel 2006 e nel 2007 è stata la volta di Parigi, poi da alcune stagioni l’approdo con successo in una fashion week italiana che ha bisogno di nuova creatività e in cui designer dal percorso nuovo, lontano dalle semplici regole del mercato possono ancora spiccare.

In una Milano Fashion Week, ormai quasi agli sgoccioli, il designer sfila proprio nelle ultime giornate, Pedro Pedro ha creato un’atmosfera di ricerca con pezzi semplici, modificati a tagli asimettrici, a volumi chiaramente over, dettagli, anche nello styling, che hanno reso il tutto pi catchy ed immediato: i giubbotti portati in spalla, come se fossero maxi bag; gli stivali da pescatore indossati con ogni capo, donando agli outfit un twist davvero cool  e le destrutturazioni presenti nella collezione hanno donato all’immagine complessiva quel tocco in più di particolarità che rende le proposte davvero irresistibili.

I materiali tecnici la fanno da padrone, in passerella ad esempio si nota subito che la gomma è molto presente , che i tessuti impermeabili e termoindurenti sono combinati con cotoni cerati e lana merinos e sono queste connessioni che contribuiscono a dar forma ad uno stile forte e ricercato.

“In un mondo problematico e arrabbiato le forme possono continuare a essere legate a modelli sicuri e sketch invariati? D’altro canto, in un universo illimitato e sempre più tecnologico, qual è il bisogno di protezione e memoria?”.
Nasce da queste contraddizioni la collezione fall/winter 2017-18 di “Pedro Pedro”. una voce fuori dal coro, con un appeal inconfondibile, e molto da offrire.
E ci piacerebbe ritrovarla nelle prossime edizioni della fashion week milanese.

Post your thoughts