L’amore vince, lo sostiene la f/w di Piccione Piccione

Già il nome della sfilata è tutto un  programma. “Amor vincit omnia”, ovvero quando i popoli che parlavano in latino già avevano capito, ben prima di noi che “love wins”, che l’amore può conquistare tutto e che alla fine vince sempre!  

La collezione di Piccione Piccione per la f/w 2016-17 è ben rappresentata da una immagine, un po’ ingenua se vogliamo, ma tanto efficace e tenera, quella di un  omino che vola appeso ad un cuore di palloncini rossi.
Spesso sono le immagini più semplici quelle che ci colpiscono, ma ancora di più quando dietro nascondono grandi profondità e un apparato culturale più complesso, capace di trovare rimandi e sottotesti.
E infatti l’immagine si ispira al libro “Brida” di Paulo Coelho, nel quale una donna racconta la propria esperienza di ricerca spirituale.

Lo spunto da quest’opera è poi tradotto nella collezione dal designer Salvatore Piccione in una sensazione personale di cromatismi e pattern, distribuiti su abiti che disegnano una silhouette delicatamente femminile.

Lo stilista siciliano, classe 1986 e diploma allo Ied di Roma nel 2008,  manda in passerella chemisier lunghi e fluidi, bluse indossate con gonne a matita, piccoli abiti bamboleschi, mentre cappotti, giacche e pantaloni di taglio maschile creano un gioco di contrasti.

Su queste basi classiche si moltiplicano ricami, stampe, motivi in 3D che stimolano vista e tatto: cuori rossi, fiori, angeli, mongolfiere, petali, ma anche rossetti e accessori tipicamente femminili.
Un gioco di grafiche e di colori, in questa stagione protagonisti sono il rosso e il rosa ai quali fa da contrappunto il nero, che caratterizza da sempre il lavoro del designer.

I tessuti infine ben rappresentano questa attitudine al contrasto della collezione: alle sete leggere, ai pizzi impalpabili e ai tulle di abiti e bluse si contrappongono i panni e i tweed dei capispalla.

Dopo aver vinto il concorso Who’s on Next nel 2014 Piccione Piccione è tornato a sfilare a Milano Collezioni, confermandosi uno dei marchi che stanno ben rappresentando questo nuovo percorso del made in Italy.

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