L’essenzialità e la ricerca di Malloni per la s/s 2017

Una storia che inizia nel 1960 in un laboratorio artigianale di calzature di qualità fondato da  Marcello Malloni, poi negli anni ‘80 diviene amministratore dell’Azienda Fabio Malloni (figlio di Marcello), designer di calzature, creativo con evidenti doti imprenditoriali da cui nasce il marchio Ixos Calzature; la guida di Fabio favorisce la crescita dell’Azienda e l’ingresso del marchio nel mercato internazionale.

Cura dei dettagli, coraggio, intraprendenza ed oltre quarant’anni di esperienza nel mondo della moda, portano nel 2001 al lancio del brand Malloni con la prima collezione di abbigliamento dedicata all’universo femminile. Fabio Malloni e Floriana Orsetto, menti creative del brand, portano velocemente il marchio al successo, con la loro visione della moda, lontana da certi stereotipi glamour, molto più ricercata, poetica ed intellettuale.

Apre a Milano la prima boutique Malloni e da qui, si susseguono sfilate, eventi e aperture di nuovi negozi monomarca nelle principali città italiane di maggior interesse culturale e artistico come Firenze, Roma, Venezia ed il Factory Store di Porto Sant’Elpidio.

Arriviamo velocemente ai giorni nostri, con una collezione spring/summer 2017 che continua a definire l’immagine caratteristica del marchio attraverso linee sottili, delicate e dall’allure limpida: creature vestite di abiti trasparenti e leggerezza.

Una pulizia che si riflette in una tavolozza cromatica dai colori minimali e neutri che vanno dal bianco al nero, passando per l’avorio ed il color crema. Tra i tanti neutri irrompe e si fa strada il rosso amaranto.
Tra i pezzi forti della collezione: tailleur mixati a pezzi di maglieria, dettagli di pelle applicati su piccoli grembiuli asimmetrici, semi ruote sulle schiene che lasciano intravedere il corpo avvolto dai lacci.
Plastron su camicie e polsi allacciati su giacche sono altri componenti altrettanto importanti che rimandano a lavorazioni manuali e artigianali.

Le silhouette sono spesso imbrigliate da nastri e legature che enfatizzano le linee del corpo in maniera poetica ed eterea, ridisegnando la figura in modo particolare, contaminandola con grazia e delicatezza.

Con quest’ultima collezione Malloni si lascia così trasportare in un’invariabilità intellettuale che ha la poesia come percorso principale d’ispirazione, la contrapposizione tra l’essenzialità e capi imponenti crea un risultato finale unico.

Malloni riesce così a stupirci ancora una volta con le proprie creazioni, il made in Italy, o meglio ancora, il made in Marche ha in questo marchio una voce autorevole, dalla creatività capace di lasciare il segno.

Post your thoughts