Pitti Uomo 94: our best of

Pitti Uomo giunge quest’anno alla sua 94esima edizione.
Nonostante la location sia sempre la stessa, Firenze, magica e suggestiva, è in grado di rinnovarsi continuamente. Sarà per le orde di turisti provenienti da tutto il mondo che tutto l’anno affollano Piazza della Signoria e Ponte Vecchio? Sarà perché lì, nel cuore della Toscana, si respira un’incantevole mix di letteratura, arte e grandi tradizioni italiche?

Anche dal punto di vista dei fashion insiders, Pitti Uomo è e resta la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e, più in generale, per il lancio di nuovi progetti sulla moda maschile.

Per questo, a fronte delle innumerevoli proposte della Fortezza da Basso, abbiamo pensato di selezionare un head-to-toe look made in Pitti per la stagione SS19.

Ancora una volta, gli anni Ottanta si presentano come un decennio fervido di creatività e idee.
Infatti, è stata proprio quell’energia che ha attraversato quegli anni spensierati ed edonisti che ha ispirato Borsalino attraverso gli archivi aziendali.
Una collezione audace ed eclettica, quella della Spring/Summer 2019, che mescola colori forti, pattern geometrici e animalier.
O, ancora meglio: cappelli perfetti per Millenials e Post Millenials che amano il lusso senza tempo firmato Borsalino.

La collezione maschile gioca con il colore e gli elementi decorativi reinterpretando le classiche forme Borsalino in paglia dell’Ecuador. Immancabili nella collezione estiva i Panama Montecristi, intrecciati con la paglia più preziosa del mondo, e i feltri leggeri da 50 grammi, proposti in un’ampia palette colori.
Tra le tante novità spiccano il denim, proposto in versione classica o colorata e l’esuberante animalier, favorendo un divertente gioco di contrasti.

Gli occhiali Saraghina rappresentano uno stile di vita: leggeri come un bacio tra le cabine al mare, morbidi come un cornetto in spiaggia all’alba, rotondi e divertenti come la vita in Romagna.

Saraghina vede nell’azzurro il proprio colore di punta della stagione, immaginando i propri clienti desiderosi di evadere dalla realtà cittadina e di tuffarsi nel blu dei nostri mari. Il modello Ciro vede la montatura rossa con brillanti lenti azzurre, per uomini attenti ai dettagli.

Per quanto riguarda invece l’abbigliamento vero e proprio, la nostra attenzione si è concentrata sulla collezione di Pence 1979 Uomo.
Dora Zecchin ha tratto la propria ispirazione dai paesaggi africani e dai suggestivi colori dei loro tramonti: i colori caratterizzanti sono quindi blu scurissimo, viola e lilla accesi, arancio e giallo, oltre a cromie di beige ispirati alla savana.

Paradossalmente, la novità della collezione 2019 è proprio il ritorno alle origini del marchio stesso, con tessuti agender che ben si addicono all’uomo frizzante (ma anche alla donna androgina) di Pence 1979: insostituibili il lino e il popeline per le temperature più torride, immancabili le righe che ricordano il mare e le terse giornate.
La nuova collezione è dedicata ad un “uomo viaggiatore” alla ricerca di nuove mete e che sa sempre orientare le proprie scelte, a partire dal proprio stile.

Il mood è quello vacanziero con qualche accenno allo stile coloniale (reinterpretato in chiave contemporanea) con outfit in gabardine color kaki, camicie leggere e capi dal vago gusto safari.

Le forme esclusive della collezione sono rappresentate dai volumi morbidi come i pantaloni e le bermuda decorati con coulisse e le camicie dalla vestibilità comoda.

Last but not least: che estate sarebbe senza Birkenstock ai piedi?

Per la stagione calda 2019, la casa tedesca, apprezzata per il design iconico e per la comodità garantita dal caratteristico plantare anatomico punta su due modelli: il primo, Edson Night Blue in camoscio, nasce dall’idea di estendersi dall’idea di “semplice” ciabatta ad una scarpa chiusa.  La resistenza della scarpa è garantita da una comoda tomaia in pelle e dalla classica suola flessibile e antiabrasione.

Il secondo, invece, Arizona, viene proposto con gli strapscamouflage e la suola nelle stesse tonalità.

Come ogni anno, lo spazio espositivo di Pitti Uomo è suddiviso in diverse aree, che riuniscono al loro interno i vari marchi in base agli stili e alle tipologie di abbigliamento che propongono.
Anche questa edizione non sarà da meno, anzi. Non solo influencers, buyers e stampa, ma un vero e proprio lifestyle, con la più sofisticata selezione di brand per interpretare la nuova dimensione del vivere moderno. Stay tuned!

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