Pitti Uomo, Portofino e le collezioni JCM JEY COLE MAN

Uno spiraglio di femminilità a Pitti Uomo.
Per la collezione p/e 2016 di JCM JEY COLE MAN troviamo infatti le dovute anticipazioni per la collezione uomo, ma anche un occhio alla collezione donna, grazie ad una nuova capsule collection.

L’ispirazione viene dagli scenari anni ’50 delle località di mare come Portofino e la profondità delle acque con tutti i suoi colori ed effetti into the blue  è il tema ispiratore della collezione uomo p/e 2016 di JCM JEY COLE MAN.

Anche per la collezione donna i richiami sono al mare e ai Fifties, ma si aggiunge un dettaglio etnico. 

Vediamo come si sviluppano questi due percorsi, in una gita en plain air, che coinvolge i sensi del tatto e della vista.
Proprio richiamando l’atmosfera che nasce dall’esperienza del vivere ambienti di mare, dinamici e rilassanti al contempo, l’uomo di JCM COLE MAN è elegante, dinamico, attento allo stile.
Il look sportwear da giorno e quello classico per occasioni più formali vedono la prevalenza del blu nelle diverse tonalità e sfumature, che insieme alle stampe e alle righe fanno da cornice alla collezione.

Le forme e i volumi si rinnovano: i revers delle giacche diventano più grandi, i volumi più ampi e i pantaloni con pinces ritrovano una vestibilità rinnovata.

Versatile e immancabile in ogni guardaroba, la  giacca cardigan viene sviluppata con materiali ancora più confortevoli, mentre il tocco di novità viene dato dal doppiopetto e dallo spolverino, che figura con forte impatto nella collezione. 

La definizione dei particolari corona il tutto.
La scelta dei materiali ricade sul cotone doppio ritorno, il lino, l’intramontabile fresco di lana e il jersey e felpa per le occasioni più sportive e del tempo libero.
Le fantasie vedono un mix di righe e check con sovrapposizioni di stampe e disegni.

Anche per il viaggio della donna i tessuti ricoprono un ruolo fondamentale: cotoni enzimati sono i materiali plasmati al fine di creare una storia, quella della donna grintosa temporanea e metropolitana.

Dallo spolverino al pantalone, dalla giacca destrutturata all’abito molto femminile; i cotoni misti al lino in righe barre’ dall’aspetto prettamente maschile sembrano voler “rubare dal guardaroba di lui”.

E poi c’è la componente esotica: fresco rasatello di cotone stretch impreziosito dalla stampa rigata irregolare dai colori forti ricordano i sapori dei lontani paesi africani; il matelassé, tessuto elegante, viene reso moderno dalla stampa di gusto etnico.

Il sangallo viene abbinato a tessuti usati per la camiceria uomo, come il classico vichy o bastoncino, per una serie di accostamenti liberi e facili che danno dinamismo all’intera collezione.

Grande protagonista il tessuto in felpa, come per la collezione uomo, sviluppato in diverse varianti, come quella dall’aspetto pizzo per la costruzione di una giacca dal gusto maschile o la felpa che ricorda il classico tessuto grezzo di lino, abbinata a un prezioso tessuto rigato multicolor con lurex per dare un tocco di scintillio in più.

Per l’uomo e la donna di JCM JEY COLE MAN, la prossima primavera/estate sarà un viaggio dai colori evocativi della stagione e dalle forme che seguono le ispirazioni di un incantevole, brioso e intensamente vissuto, weekend al mare.

Post your thoughts