Stefano Sala: dalla moda ad una carriera come rockstar. Le foto realizzate in esclusiva per lepilloledistefano da Vito Faugiana e la mia intervista al modello.

Ci siamo incontrati su un set, anche se ovviamente lo conoscevo già, essendo lui uno dei volti più noti del fashion modeling italiano. Sto parlando di un giovane di Como, che si è già fatto strada in un ambiente in cui un gruppo di ragazzi del Bel Paese sta finalmente rivaleggiando con i nomi che vengono dall’estero (e alcuni li avete già visti anche qui su lepilloledistefano). Chiacchierando con Stefano Sala fra una pausa e l’altra dello shoot ho scoperto che, accanto ad un momento particolarmente attivo che sta vivendo proprio nel fashion world, c’è una sua passione che sta diventando decisamente qualcosa di più. Stefano ha studiato canto ed è ora diventato lead singer di un gruppo rock, The Crocs. Non ho resistito quindi ad intervistarlo per saperne di più. Con la nostra chiacchierata ovviamente potrete apprezzare gli scatti realizzati da Vito Faugiana il giorno del nostro incontro. Enjoy!

Photographer: Vito Faugiana
Stylist: Stefano Guerrini
Stylist assistant: Martina Frascari
Photographer Assistant: Gaspare Crifasi
Make up & Hair: Marika Bongiardino
Model: Stefano Sala @I Love Models Management

Maglia / Tshirt Leitmotiv

Total look Angelos Frentzos, sciarpa / scarf Artillery Lane, scarpe / shoes Cheap Monday

Total look Royal Hem

Stefano, mi racconti come ti sei avvicinato al mondo della moda?
Mi sono avvicinato a questo lavoro grazie a un booker di un agenzia di Milano che era in vacanza sul lago di Como. Ai quei tempi, ormai un po’ di anni fa, aiutavo mio padre servendo pizze nel ristorante di famiglia e sono stato notato lì.

Quando abbiamo scattato insieme mi hai raccontato che sei musicista. Quando hai iniziato e come sei arrivato alla band con cui suoni ora?
Ho sempre amato la musica fin da tenera età, a 14 anni ho iniziato a fare il bassista e cantante in una bamd punk-rock del mio paesino, successivamente son diventato cantante e frontman di una tribute band degli AC/DC e, mentre portavo avanti i miei studi come chimico biologico, i miei amatissimi genitori mi hanno pagato gli studi serali presso l’Istituto Civico Musicale Alto Lario, dove ho imparato le basi del canto moderno. Poi mi son trasferito a Milano dove ho iniziato a lavorare come modello, ma un annetto fa circa mi è arrivata l’occasione di fare parte di questa super band chiamata The Crocs, grazie all’allontanamento del precedente cantante.

Ci racconti l’attuale progetto musicale?
Stiamo terminando il terzo album della band, che è il primo per me, e il 30 settembre scorso è uscito online il nostro primo videoclip. Stiamo programmando un tour europeo e ci stiamo organizzando per andare anche in Giappone dove abbiamo avuto un riscontro più che poistivo.

Quali sono i tuoi idoli in campo musicale? Chi ascolti e a chi ti ispiri?
Ho tanti idoli nel mondo del rock, ma mi rispecchio molto, nel modo di fare sul palco, in Mick Jagger, beh almeno il riferimento è un grande come lui. Amo lo stile con cui si propone Steven Tyler, così come la sfacciataggine di Axl Rose. Diciamo che cerco di prendere il meglio un po’ da tutti loro e rielaborarlo in un mio stile. Ascolto molto hard-rock anni ’70 e ’80, ma mi piace molto anche il new metal come quello degli  Alter Bridge, amo anche il genere alternative pop e lo stile di Jared Leto, famoso attore e cantante dei 30 Seconds to Mars. Ha saputo mischiare il pop moderno con il classico rock, bombardando il tutto con sintetizzatori e effetti spaziali. Semplicemente geniale!

Cappotto / coat Fidelity, felpa e pantaloni / sweater and trousers Le Coq Sportif, foulard / scarf vintage Hackett Archivio Guerrini, scarpe / shoes North Sails

Cappotto / coat Fidelity, felpa / sweatshirt Two Italian Boys, jeans / denim trousers G-Star Raw

Cardigan / sweater Henri Lloyd, pantaloni / trousers Haikure, scarpe / shoes Royal Hem

Felpa / sweatshirt Erreà Repubblic, maglia / T-shirt Cheap Monday, cappello / hat Stetson

Il momento più bello della tua carriera di modello e l’emozione più grande avuta come ‘rocker’?
Sembrerà strano, ma il momento piu emozionante nella mia carriera di modello è proprio questo, sto lavorando molto bene, sono appena tornato da New York e ora sto viaggiando per tutta Europa. Mentre per la musica il momento più figo è stato quando abbiamo girato il videoclip, ero più che viziato sul set e, avendo il ruolo principale, lo staff non mi ha mai fatto mancare niente. Ci stavo davvero prendendo gusto (e lo dice scoppiando a ridere, ndr)! Ma son sicuro che il bello debba ancora venire.

Qual è il tuo stile quotidiano? Quale la tua idea di eleganza?
Il mio stile quotidiano è evidentemente tendente al rock, quindi spesso il mio look è in total black, con scarponcini, T-shirt e giacca di pelle, ma cerco sempre di dare un tocco di eleganza senza sembrare un metallaro vecchio stile. Mi piace usare un sacco di accessori, polsini, catene, collane e quando piove sfodero un cappello fighissimo da cowboy che ho preso ad Atlanta!

Sogni per il futuro?
Sogno la copertina di Rolling Stone come Rockstar! Ho paura che non possa essere così facile, ma ho altre idee nel mio cassetto, a parte i calzini spaiati, tipo quella di studiare anche come attore. Poi amo collezionare oggetti di antiquariato, spero un giorno di aprire una compravendita online e farne un impero (lo dice scoppiando a ridere di nuovo, ndr). Sì, lo so, sono un tipo strano, lo dice sempre anche la mia mamma!

Camicia / shirt Leitmotiv, jeans / denim trousers Cheap Monday, occhiali / sunglasses vintage Emporio Armani

Pantaloni della tuta / sweatpants Cheap Monday

Che dici Stefano, lasciamo i lettori de lepilloledistefano con il video?
Certo, ecco il video di “You make me crazy” dei The Crocs e buona visione a tutti!

Post your thoughts