Stetson s/s 2019: molto più di un semplice cappello

Stetson è un marchio americano di cappelli fabbricati dalla John B. Stetson Company.
Non a caso, il termine è diventato sinonimo di “cappello da cowboy” e oggi Stetson è conosciuto in tutto il mondo non solo per i suoi iconici copricapo, ma anche per profumi, abbigliamento, calzature, occhiali, cinture e una serie di altri prodotti che evocano lo storico West americano.

Ma prima di addentrarci nella contemporaneità, facciamo un tuffo indietro: il creatore di questo celebre marchio, John B. Stetson, divenne l’artefice del successo della sua azienda grazie al “cappello dei 10 galloni”, così chiamato perché al suo interno si potevano trasportare 10 galloni d’acqua.
Era realizzato in materiale di feltro impermeabile, in grado di soddisfare due necessità fondamentali per l’epoca: da un lato proteggeva il proprietario dalle intemperie, dall’altro poteva essere utilizzato per trasportare acqua dalla sorgente alla propria abitazione.
John B. Stetson ebbe quest’idea quando si accorse che la sua tenda, costruita con lo stesso materiale, non lasciava filtrare acqua neppure in caso di violenti rovesci di pioggia.
Infatti, i cappelli in feltro di pelliccia sono più leggeri, mantengono la loro forma e resistono meglio alle intemperie e ai rinnovamenti.
Le avventure occidentali di Stetson finirono nel 1865, quando tornò ad est e fondò la sua ditta di cappelli a Philadelphia, Pennsylvania, che produceva cappelli di alta qualità per uso esterno.
Dopo aver prodotto alcuni progetti iniziali basati su stili popolari del giorno, Stetson decise di creare un cappello basato sulle sue esperienze di viaggio.
Ciò che rende ancora più straordinario il tutto è che il cappello da cowboy di oggi è rimasto sostanzialmente immutato nella costruzione e nel design dal primo realizzato nel 1865 da J.B. Stetson.

Tornando a noi, ogni anno Stetson continua ad affascinare con le sue collezioni invernali ed estive e con i suoi intramontabili basic, indossabili sia da Lui che da Lei in ogni stagione.
In autunno l’assortimento si caratterizza soprattutto per i cappelli in feltro a prova di maltempo, nei mesi invernali invece per i colbacchi, i beanie e i berretti con pompon.
All’inizio del nuovo anno ecco arrivare i berretti in stile militare, quelli con visiera o gli sportivi cappellini da baseball.
L’estate si veste di articoli leggeri e traforati, e cosa c’è di meglio di un cappello o berretto di paglia?

Stetson ha i prodotti giusti non solo per ogni temperatura, ma anche per ogni occasione.
Per lo sport un classico berrettino, per le feste lo stile informale del jeans con camicia abbinata; per andare all’opera possiamo sfoggiare una bombetta, per recarsi all’altare niente è più appropriato di un cilindro.
Anche una corsa in decappottabile si trasforma in un evento alla moda se indossiamo una cuffia da pilota e occhiali da sole firmati Stetson.

Oggi i berretti con visiera dell’azienda sono conosciuti da chiunque sappia apprezzare questi intramontabili copricapi.
L’enorme gamma di linee e materiali diversi offre un’infinita varietà di questi berretti con visiera. Cappellini da baseball, berretti in stile militare, voluminosi baschi fanno sempre parte di tutte le nuove collezioni Stetson.
E credeteci, la collezione Spring/Summer 2019 non è da meno per varietà ed appeal.

Post your thoughts