Una nuova moda italiana

 

 

 

Tante stelle, dai nomi emergenti dell’italian fashion system come Sara Lanzi, Gianni Serra, Gianluca Capannolo, LeitMotiv, Marco De Vincenzo a personaggi che hanno saputo lasciare un segno nelle maison per le quali lavorano, come Riccardo Tisci, Stefano Pilati, Frida Giannini, Aquilano e Rimondi. Sono solo alcuni dei nuovi nomi della moda italiana di cui si parla nel libro di Maria Luisa Frisa "Una nuova moda italiana", in libreria da mercoledì 2 marzo per la collana Mode di Marsilio e Fondazione Pitti Discovery. Una riflessione critica sulla moda italiana in corso che cerca di individuare l’attuale generazione di fashion designer italiani: un gruppo eterogeneo, un movimento ricco e articolato caratterizzato da un diverso e nuovo modo di lavorare.


Maria Luisa Frisa, fashion curator e direttore del corso di laurea in Design della moda dell’Università IUAV di Venezia, e personaggio molto caro a questo blog (e a chi lo scrive), parla di una realtà in movimento difficile da mettere a fuoco e da inquadrare, e porta l’attenzione su un gruppo di autori che con il loro lavoro raccontano non solo la loro poetica, ma anche, attraverso le personali strategie creative, le trasformazioni del fare moda in rapporto a un fashion system complesso, potente e ormai esploso nel mondo.

 

L’opera sarà presentata sabato 26 febbraio 2011 dalle 15.30 alle 17.00 presso il Lounge Nhow Hotel a
Milano, in via Tortona 35. Introdurrà Stefano Tonchi, editor in chief di W, con interventi di Angelo Flaccavento, Paola Nicolin, Silvia Robertazzi.

 

Io faccio un salto sicuramente. Vi unite a me?

 

 

 

 

Post your thoughts